Il mondo ha bisogno dei poteri degli alberi

E’ sotto gli occhi di tutti, l’uomo sta avvelenando il pianeta. Le catastrofi ambientali come gli incendi che hanno devastato ettari di terreno anche in Italia e nel Mediterraneo, uragani violentissimi , lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento delle acque, fanno pensare ad un futuro davvero incerto.

Io sono convinto che lavorando nel nostro piccolo ognuno di noi può aggiungere un tassello virtuoso nel disegno di un futuro diverso, migliore e sostenibile per tutti.

Il mio studio dentistico è certificato Verdenti. un nuovo modo di condurre lo studio dentistico che tiene conto della possibilitàche ha l’odontoiatra di influire sulla salute generale della persona e sull’ambiente. Il tutto si realizza mediante l’attenzione ai materiali inseriti nel cavo orale, la riduzione della contaminazione di denti e gengive, il controllo dei processi che creano l’inquinamento, la salvaguardia di risorse. 

Oltre ad essere un Verdentista decennale mi sono chiesto cosa potevo fare in più per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente, ho scoperto e aderito con entusiasmo al progetto treedom, insieme per un pianeta più verde.

Ad ogni piccolo intervento di età pediatrica, come la sigillatura dei solchi, regalo un albero al mio piccolo paziente. Questo albero diventerà suo e potrà seguirne la crescita per tutta la vita.

In questo modo posso coinvolgere anche i pazienti più piccoli e condividere con loro una cultura del rispetto con l’augurio che in essi germogli la consapevolezza che se tutti ci impegnamo, ognuno nel nostro piccolo possiamo disegnare un futuro più sano e felice.

Ma cos’è il Il progetto Treedom?

I nostri alberi

I nostri alberi sono piantati in progetti agroforestali che favoriscono l’interazione virtuosa tra diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni.

Benefici sociali

Le comunità rurali coinvolte nei nostri progetti ricevono formazione e sostegno finanziario. Sono loro a prendersi cura degli alberi e a godere dei loro frutti.

Benefici ambientali

Tutti gli alberi fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità, contrastano l’erosione del terreno e molto altro.

Fare la differenza

La nostra filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere ai contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione degli alberi, garantendo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

Come funziona Treedom:

Scegli il tuo albero

Un contadino lo pianterà nel suo paese e se ne prenderà cura. Il tuo albero sarà fotografato e geolocalizzato.

Segui la sua storia

Il tuo albero avrà la propria pagina online, dove nel tempo ti racconterà ciò che contribuirà a realizzare.

Sosterrai comunità di contadini

I frutti del tuo albero saranno del contadino che se ne prenderà cura e che potrà usarli come risorsa alimentare o sostegno al proprio reddito.

Contribuirai a rendere più verde il pianeta

Crescendo, il tuo albero assorbirà CO2, proteggerà il suolo e la biodiversità.

VERDE, SOSTENIBILE E SANO.

Questa è la mia idea di un futuro in cui si respira aria di rispetto e salute collettiva.

Dr. Vincenzo Roberto

Share