Elianto è ecofilosofia del sorriso

DENTISTI ECOSOSTENIBILI

" Una scelta a favore della salute, dell'uomo e dell'ambiente"
ELIANTO HA SCELTO DI ESSERE VERDENTI®
Cosa significa per il nostro studio essere uno studio dentistico certificato Verdenti? Verdenti è prima di tutto una scelta concreta e importante a favore della salute dei pazienti nel rispetto per l’ambiente. Una scelta che si manifesta con l’attenzione ai materiali che vengono in contatto con la bocca del paziente e la riduzione dell’invasività delle procedure odontoiatriche. In secondo luogo la filosofia Verdenti si preoccupa di salvaguardare l’ambiente sostituendo o riducendo i materiali utilizzati nella terapia che comunque anche se opportunamente raccolti, risultano non riciclabili e dannosi nel lungo termine.

Cosa significa per il nostro studio essere uno studio dentistico certificato Verdenti?

Verdenti è prima di tutto una scelta concreta e importante a favore della salute dei pazienti
nel rispetto per l’ambiente.
Una scelta che si manifesta con l’attenzione ai materiali che vengono in contatto con la bocca del paziente e la riduzione dell’invasività delle procedure odontoiatriche.
In secondo luogo la filosofia Verdenti si preoccupa di salvaguardare l’ambiente sostituendo o riducendo i materiali utilizzati nella terapia che comunque anche se opportunamente raccolti, risultano non riciclabili e dannosi nel lungo termine.

ECOFILOSOFIA DEL SORRISO

Siamo Verdentisti perché essere ecosostenibili significa non pesare sull’ambiente
e sul futuro delle generazioni che verranno.
Siamo ecosalutari, ecologici economici, scopri come.

eco-odontoiatria-1.jpg
Ecosalutare

L’aspetto Eco-salutare significa promuovere la prevenzione primaria o precoce riducendo l’eventualitàdi interventi,
favorendo l’utilizzo di tecniche a basso impatto per l’ambiente e la salute del paziente. Ad esempio si utilizzano:
+ radiografie digitali con bassa emissione di radiazioni;
+ la diagnosi della carie viene eseguita attraverso la luce LASER, riducendo così il numero di radiografie;
+ vengono utilizzate corone senza metallo eseguite direttamente in studio o tramite odontotecnici locali;
+ le otturazioni sono bio compatibili e senza metallo;
+ vengono utilizzate delle faccette che riducono il sacrificio di smalto dentale;
+ si offrono programmi di prevenzione personalizzati per ridurre l’infiammazione locale e generale;
+ si esegue un Programma Gravidanza dedicato a questo particolare periodo;
+ si eseguono bite particolari per la riduzione del russamento e delle apnee notturne,
in modo da non sovraccaricare il cuore.

eco-odontoiatria-2.jpg
Ecologico

Gli studi odontoiatrici producono ogni giorno enormi quantitativi di plastica non riciclabile.In America si utilizzano circa 1,7 mld
di buste di plastica solo per imbustaregli strumenti manuali, senza contare i rivestimenti, i teli ecc. Questa massa di materiale purtroppo
non viene riciclata,ma si somma alla plastica esistente nel circuito dei rifiuti.

Il progetto Verdenti essendo ECO-logico sostituisce la plastica presente negli studi dentistici con materiale sterilizzabile e riutilizzabile o
con la carta riciclabile. Inoltre elimina l’uso dei liquidi di sviluppo e fissaggio (in America sono stimati 28 mil di liquidi chimici) passando alla
radiografia digitale. Vengono utilizzati protocolli di comportamento e dispositivi per il risparmio di risorse naturali (acqua ed energia).

eco-odontoiatria-3.jpg
Economico

La malattia orale dipende dal nostro comportamento. Due dei fattori causali come l’igiene e la dieta dipendono infatti dalle nostre abitudini. Ciò significa che modificando il comportamento possiamo ridurre il verificarsi di carie e gengiviti.
La prevenzione periodica raggiunge tale obiettivo attraverso l’informazione e la motivazione oltre alla riduzione dei batteri responsabili. In questo modo si riducono anche gli interventi necessari e i conseguenti costi. Il detto “prevenire è meglio che curare” può quindi essere parafrasato in “prevenire è meglio che pagare”.

Il progetto Verdenti comprende un programma periodico personalizzato di controlli gratuiti per ridurre l’incidenza delle patologie orali. Una formula di prevenzione gestita direttamente dal dentista insieme al paziente, che diventa il principale responsabile della sua salute. Il dentista Verdenti esegue “soltanto ciò di cui il paziente ha bisogno”. All’apparenza è una frase inutile, ma oggi, spesso per recuperare i costi dovuti a politiche promozionali o sconti, alcune strutture eseguono il cosiddetto over–treatment ossia cure inutili che servono soltanto a rientrare dei costi.